Fasi Lavorazione

DESCRIZIONE DEL CICLO DI LAVORAZIONE

1. SVERNICIATURA

Viene effettuata ad immersione in vasca, con detta operazione viene tolto il vecchio film di vernice con prodotti chimici (cloruro di metilene) senza danneggiare il supporto in legno. Una volta uscita dalle vasche le ante vengono lavate con acqua riciclata a ciclo chiuso. Questa operazione è molto importante per il buon recupero del serramento, infatti se la vecchia vernice ormai deteriorata per la mancanza o tardiva manutenzione, non viene tolta bene dal manufatto non si può garantire il perfetto aggrappaggio del nuovo ciclo protettivo.

2. ESSICAZIONE

L’essicazione serve per togliere l’eventuale umidità che il legno ha assorbito durante il processo di sverniciatura e lavaggio onde migliorare le successive fasi di carteggio e spazzolatura.

3. RIPARAZIONE

Le riparazioni vengono effettuate sulle parti rovinate del legno con tasselli o stuccate solo sui nodi in maniera tale da ripristinare il funzionamento originale dell’infisso. Non verranno stuccate o rasate con stucco le fessurazioni del legno, in quanto col tempo si potrebbero avere distacco dello stucco dal supporto ligneo con conseguente rottura del film di vernice.

4. CARTEGGIATURA

Questa fase di lavorazione consente di eliminare le eventuali scorie e le micro fibre del legno che si sono alzate con la sverniciatura. Tutto questo per ottenere un prodotto ben levigato e con gli spigoli arrotondati al fine di permettere un ottimo ancoraggio al film di vernice.

5. IMPREGNAZIONE CON PRODOTTI ALL’ACQUA

Impregnazione con prodotti all’acqua. La giusta protezione del legno all’esterno prevede sempre l’applicazione di prodotti di impregnazione e finitura. L’impregnante è una resina liquida da noi applicata a doccia con il sistema floot coating.

L’impregnazione del manufatto è molto importante in quanto un buon impregnante deve garantire le seguenti funzioni:

  • proteggere dai funghi dell’azzurramento e della marcescenza
  • proteggere il legno contro l’azione distruttiva dei raggi U.V. con pigmenti foto sensibili derivanti da ossidi di ferro.

6. APPLICAZIONE FONDO

La fase successiva all’impregnazione è l’applicazione di un buon fondo isolante da noi applicato sempre con il sistema a doccia floot coating, questo perché così il prodotto arriva a bagnare e saturare l’infisso anche in quelle parti di tenuta a rischio come le connessioni o il legno di testa. I prodotti da noi utilizzati hanno un alto residuo secco e sono addizionati con biocidi per preservare ulteriormente il vostro serramento.

7. CARTEGGIATURA FONDO

Una volta asciugati il fondo, viene eseguita la carteggiatura dello stesso tramite spazzolatura meccanica e rifinitura manuale. Detta operazione serve ad ottenere un supporto liscio per una migliore qualità del prodotto in finitura.

8. FINITURA

Dopo l’operazione precedente l’infisso è pronto per ricevere la mano di finitura, che verrà applicata a spruzzo con una grammatura di 300 micron umidi al mq. La finitura finale è molto importante sia per garantire un buon risultato estetico, ma soprattutto per una migliore protezione dal serramento esterno . Infatti una buona finitura deve svolgere le seguenti funzioni.

  1. Mantenere una buona elasticità nel tempo del film che permetta di sopperire ai movimenti de legno senza interrompersi.
  2. Contrastare in maniera efficace la penetrazione dei raggi U.V. che possono compromettere l’aggrappaggio del film al supporto ligneo e provocare spogliamenti e distacchi del film.
  3. Ridurre il più possibile l’assorbimento di acqua e di vapore da parte dell’infisso onde evitare le variazioni dimensionali del legno che possono compromettere il film verniciante.

Tali prodotti che vengono utilizzati sono certificati onde offrire le migliori garanzie di tenuta del serramento all’esterno attualmente offerte dal mercato.

NB. Lo stesso procedimento è anche per le tinte di finitura pigmentate RAL con verniciatura a basso contenuto di ossigeno che consente una maggiore durata nel tempo.